Scuola di Guida Sicura per le due ruote
Dall’esperienza del Moto Club Motofalchi Milano, in collaborazione con il Motodromo School, nasce la Scuola di Guida Sicura per le due ruote “Handling school by Motofalchi”, centro di preparazione e formazione dedicato al mondo delle due ruote, nel quale si incrociano l’istruzione alla sicurezza stradale e il piacere della guida.
La “Handling school by Motofalchi”, fondata nel 2007, rappresenta un caposaldo per i tanti appassionati motociclisti che sono alla ricerca continua di una guida in condizioni di sicurezza e che desiderano accrescere o migliorare le tecniche di guida delle due ruote.
Passione e competenza tecnica fanno della Scuola di Guida Sicura “Handling school by Motofalchi” il punto di riferimento per chi ha scelto l'emozione della guida delle due ruote; siano esse moto stradali, enduro stradali, sportive o scooter.
Il corso fornisce specifiche conoscenze tecniche e consente di sperimentare presso la struttura del Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV) - in assoluta sicurezza - diverse situazioni di guida, così da acquisire una grande padronanza del proprio mezzo anche nelle circostanze più difficili ed impegnative.
Conoscere la propria moto, averne il pieno controllo sia durante la marcia che nelle situazioni di emergenza: scoprire le tecniche di guida più corrette e analizzare le traiettorie più sicure. Un training che riproduce su un’apposita area attrezzata di guida sicura, in condizioni di sicurezza per l’assenza di traffico, affrontando pericoli improvvisi, frenate, ostacoli. Inoltre parte del corso viene svolto in pista, dove si affronta un tracciato con curve differenziate e si lavora sulla la tecnica di guida ideale per affrontare tutti i tipi di curve.
I programmi e le tipologie dei corsi di guida, della “Handling school by Motofalchi”, sono finalizzati a fornire le conoscenze tecniche e le competenze pratiche ai partecipanti, così come a diffondere un comportamento e una cultura che metta al primo posto il valore della sicurezza stradale sulle due ruote, secondo un principio che non riguarda solo il momento in cui si sale in sella, ma che coinvolge in generale l'attenzione al veicolo, alle sue reazioni, alla sua manutenzione e al rapporto con il passeggero, agli altri motociclisti e utenti della strada in generale.
La forza motrice della “Handling school by Motofalchi”, è rappresentata dallo staff degli Istruttori: uomini e donne professionisti del settore, con una maturata esperienza e formazione nell’ambito della sicurezza stradale che garantirà a tutti i partecipanti l'emozione di un'esperienza unica e indimenticabile. Passione, competenza tecnica e simpatia fanno della “Handling school by Motofalchi”, una garanzia per chi ha scelto l'emozione della guida delle due ruote.
La “Handling school by Motofalchi”, ha partecipato al Triumph Day, che si è svolto a Varano de' Melegari. Articolo su Motociclismo di Agosto 2010.
Guida Sicura Triumph
di Paolo Lorenzi
Alla guida di una Triumph Street Triple da 675cc Paolo Lorenzi, della redazione di Corriere Motori, il 15 Giugno 2010 ha partecipato al nostro corso di guida sicura, per toccare con mano, attraverso un training che riproduce al Motodromo di Cstelletto di Branduzzo, in condizioni di massima sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli e situazioni che si incorrono soprattutto nella guida cittadina.